fbpx

Isole Egadi, qual è l’isola più bella?

Andiamo a scoprire insieme le famose Isole con l’Area Marina Protetta più grande d’Europa, con un fondale prezioso, ricco di specie vegetali e una grande varietà di fauna marittima, meta prediletta dagli amanti delle immersioni.

Favignana, Marettimo e Levanzo compongono le isole Egadi, e si trovano a Nord Ovest della Sicilia.

Le tre Isole sono molto diverse tra loro.



Favignana

E’ la più grande , un’isola bellissima con grande storia, con paesi eleganti e coste basse.

E’ sempre stata un Isola ricercata da tanti poeti e pensatori. In estate diventa rigogliosa ma non caotica.

C’è l’imbarazzo della scelta per ammirare le bellezza che dona l’isola: mare cristallino e panorami mozzafiato, con gli strapiombi di Punta Faraglione e le scogliere di Cala Rossa e Punta Ferro.

Arrivare a Favignana significa essere accolti dalla famosa Villa Florio, casa padronale del 1800, appartenente alla famiglia Florio, padrone dell’isola per tutto il diciannovesimo secolo.

Tappa imperdibile è la visita delle due spiagge di sabbia, Cala Azzurra e Lido Burrone. Per il resto l’isola è interamente composta da roccia e scogli.



Marettimo

E’ un’isola piena di rocce e scogli, monti e promontori, con panorami estremi. Un incrocio tra mare e roccia.

La sua caratteristica sono le scogliere alte e scoscese. A parte il piccolo villaggio di case di tufo bianco attorno al porto, Marettimo è un’isola deserta totalmente pedonale.



Levanzo

Piccolo gioiello alle porte di Trapani. E’ una piccola perla selvatica, primordiale, ideale per coloro che amano fanno trekking, con lunghe passeggiate a caccia di panorami indimenticabili.

Vivono poco più di 200 persone e non ci sono auto: ci si muove a piedi, in bici o in barca.






Share this article

Leave a comment